ROMA – Miopia causata dall’uso del computer? Un esperto dice che non è così: “Nessuna prova scientifica”. L’esperto è Pasquale Troiano, presidente del comitato tecnico-scientifico della Società oftalmologica italiana e oculistica del Policlinico di Milano. Intervistato da Davide Patitucci del Fatto Quotidiano spiega:
“Non esiste alcuna dimostrazione scientifica certa di una correlazione tra la miopia e l’uso di pc, tablet o altri dispositivi elettronici. Che l’impegno ravvicinato protratto possa rappresentare uno dei fattori in grado di favorire la comparsa e l’evoluzione di questo disturbo visivo è documentato dal 1.700, ma la miopia è una malattia multifattoriale ed è impossibile dire che un solo elemento ne possa essere responsabile”.
Certo è che la messa a fuoco prolungata a cui gli occhi sono costretti quando si passano molte ore al pc (cosa diffusa per gli italiani, che passano così in media quattro ore al giorno) non stimola la vista e disabitua alla visione a distanza. Lo stesso discorso, del resto, si può fare per i libri: in media chi studia molto ha più probabilità di dover indossare gli occhiali (o le lenti a contatto), ma secondo lo studioso non è un legame di causa-effetto.
“Possiamo dire che la miopia va di pari passo con lo sviluppo tecnologico, ma le ragioni ancora non le conosciamo con certezza. Nel sudest asiatico, ad esempio, la componente genetica è preponderante e si può arrivare in alcune aree anche a una diffusione nel 70% della popolazione. In Australia, invece, la percentuale è bassa, del 20%, e non si può certo dire che lì non usino i computer”.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…