ROMA – Siete appena entrate in menopausa e le vampate di calore non vi danno tregua? Vi conviene mettervi l’anima in pace e provare a pensare a qualche lato positivo della menopausa, come niente ciclo e dolori ogni mese. Almeno fatelo per consolarvi, perché le vampate potrebbero andare avanti per i prossimi 14 anni.
Ebbene sì: questo è il dato (impietoso) che arriva da uno studio dalla Wake Forest School of Medicine pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine.
I ricercatori hanno seguito 1.500 donne di diverse etnie e hanno scoperto un po’ di cose. Innanzitutto che le donne di colore e quelle ispaniche sono più suscettibili alle vampate rispetto alle bianche e alle asiatiche.
Poi che le vampate, in media, durano 7 anni e mezzo. Ma possono arrivare anche a 14 anni. nel complesso, prima si presenta il fenomeno e più a lungo è destinato a durare. Nelle donne in cui iniziano quando ancora hanno il ciclo o immediatamente prima della menopausa, nel periodo chiamato ‘perimenopausa’, la media è 11,8 anni, mentre se iniziano a menopausa già avvenuta è molto più bassa, pari a 3,4 anni.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…