Salute

Menopausa, grasso sulla pancia favorisce il cancro

Il grasso sulla pancia aumenta il rischio di cancro nelle donne in post menopausa, al di là del peso complessivo della donna. E’ quanto rivela uno studio danese presentato al Congresso della Società europea di oncologia (Esmo).

Quando si valuta il rischio tumore, indica la ricerca, l’indice di massa corporea e la percentuale di grasso possono dunque non essere misurazioni adeguate poiché non valutano la distribuzione della massa grassa. Al contrario, “evitare l’obesità nella parte centrale del tronco può conferire la migliore protezione”, sottolineano i ricercatori.

I dati derivano dal Prospective Epidemiologic risk factor study danese, finalizzato ad una migliore comprensione del rischio di malattie in relazione all’età nelle donne in post menopausa.

I ricercatori hanno monitorato 5.855 donne di età media pari a 71 anni che sono state seguite per 12 anni e sottoposte a raggi X per valutarne la composizione del grasso corporeo.

Usando quindi le informazioni dei registri nazionali dei tumori, i ricercatori hanno evidenziato in questa fascia di popolazione 811 tumori solidi comparsi nell’arco degli anni di studio, in particolar modo il cancro al polmone. Fattori di rischio ulteriori erano l’età avanzata, l’aver effettuato terapie ormonali sostitutive ed il fumo. La menopausa, affermano i ricercatori, “determina cambiamenti nel corpo e favorisce la concentrazione del grasso proprio nella parte centrale del tronco. Per questo le donne in questa fascia di età dovrebbero prestare molta attenzione agli stili di vita”.

Lo studio evidenzia inoltre come anche l’aumento di insulina, collegato ad un consumo eccessivo di carboidrati semplici (patata e riso), determini un accumulo di grasso specificamente viscerale e addominale”.

Fondamentale dunque, avvertono gli oncologi, l’intervento sulle pazienti obese: oltre alla perdita di grasso attraverso esercizio fisico e dieta, conclude lo studio, è però da “valutare anche il ruolo potenziale di un farmaco antidiabete, la metformina, che può contenere gli effetti dell’insulina e contribuire alla prevenzione del cancro”.

Mari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

2 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

14 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

20 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago