MOGADISCIO – C’è una pericolosissima droga che si sta diffondendo sempre di più nel Corno d’Africa. Si chiama khat, è un’anfetamina naturale che si mastica anche per ore. Spesso in Somalia, Etiopia e Yemen sono gli stessi genitori a darla ai propri figli: quelle foglie verdi provocano euforia e senso di benessere. Peccato che dopo gli effetti positivi arrivino quelli collaterali: depressione, caduta dei denti, tumore alla bocca e persino pazzia, racconta un reportage del Daily Mail.
In ogni caso queste foglie verdi danno dipendenza, e così spesso quando chi ne fa uso non può più permettersi di pagare le dosi (che costano anche a 20 dollari al mazzo), finisce vittima di gang criminali. Nonostante questo il khat nel solo Corno d’Africa ha già 20 milioni di consumatori, e sono molti i contadini che hanno abbandonato colture alimentari per coltivare droga, anche perché questa pianta richiede poca acqua e dà due raccolti all’anno.
Ha un grande successo tra i lavoratori e gli studenti, visto che rende più lucidi e produttivi, ma anche tra le donne, che credono che questa droga le renda più attraenti. Dall’Africa, poi, minaccia di diffondersi nel mondo: nel 2013 è stato il quarto prodotto più esportato dall’Etiopia, arrivando anche nei campi profughi di Libano e Turchia.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…