ROMA – Italiani sempre più grassi e sedentari. Nel 2011 più di un terzo della popolazione adulta, il 35,8% era sovrappeso, mentre il 10% era addirittura obesa. I dati sono stati pubblicati nel Rapporto OsservaSalute del 2012 dell’Università Cattolica di Roma.
Quelli più a rischio chili di troppo sono gli uomini: il 45,5% di loro è sovrappeso, mentre tra le donne la percentuale si ferma al 26,8%. Il tasso di obesità tra gli italiani è del 10,7%, quello delle italiane è del 9,4%.
Ma se le donne sono meno grasse non è perché pratichino attività fisica: sono loro le più sedentarie. Se il 26% degli uomini (uno su cinque) fa sport regolarmente e il 12,6% saltuariamente, tra le donne le percentuali si fermano rispettivamente al 18% e al 7,9%.
Se poi tradizionalmente il maggior numero di italiani con chili di troppo si concentrano al Sud e al Centro (in particolare in Basilicata, Molise, Campania e Puglia), al Nord negli ultimi dieci anni c’è stato un notevole aumento di persone obese e sovrappeso.
Dal 2001 nel Nord-Ovest si è registrato il maggior aumento (2,4 punti percentuali) di persone con eccesso ponderale, mentre nel Nord-Est è cresciuta notevolmente la prevalenza di persone obese.
Anche l’età pesa sulla bilancia degli italiani. La percentuale di popolazione in condizione di eccesso ponderale cresce all’aumentare dell’età: dalla fascia 18-24 anni a quella 65-74 anni il sovrappeso passa dal 15,7% a oltre il 45%, e l’obesità dal 2,5% al 15,5%.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…