Categories: Salute

Italiane le più ipocondriache d’Europa. Ma ci curiamo di più

ROMA – Basta un puntino rosso sul collo per farvi temere il morso di un ragno pericolosissimo? Tranquille, siete in buona compagnia. E folta compagnia. Perché tra i tanti record che annoverano le italiane c’è anche quello per l’ipocondria. Siamo le prima in Europa, ha scoperto l’Osservatorio Salute AstraZeneca.

Se questo non è un primato di cui andare fiere ce n’è invece un altro assai più interessante: siamo molto più attente alla prevenzione rispetto agli uomini, seguiamo una dieta più equilibrata e abbiamo uno stile di vita più sano. 

Certo, ci sono poi anche i dati meno gratificanti. Il 57% delle italiane, per esempio, non pratica nessuna attività sportiva, mentre tra gli uomini è il 47%, e il 25% delle donne si preoccupa molto quando avverte un malessere, pensando subito di avere una malattia grave (contro il 17% degli uomini). Un primato che travalica i confini nazionali e che fa delle italiane le più ipocondriache d’Europa dopo le spagnole (29%).

Per quanto riguarda la prevenzione, almeno una volta all’anno 3 donne su 4 fanno analisi di controllo generale (contro il 62% degli uomini), più di una su due non manca l’appuntamento con il proprio dentista, oculista e ginecologo e circa la metà non dimentica gli esami per la prevenzione dei tumori. Tuttavia, una su tre dice di non sottoporsi mai (o quasi) a una visita ginecologica. Non primeggiano comunque gli uomini, dove il 61% dichiara di non andare dall’andrologo.

Le italiane sono inoltre tra le donne europee che si fidano di più del proprio medico e le più scettiche nei confronti di internet. Il 38% va subito dal dottore quando non si sente bene, mentre solo il 25% cerca prima di capire che cos’ha su internet.

Tuttavia, nonostante la tendenza a essere ipocondriache e correre subito dal medico, 4 donne su 5 sopportano il malessere e non modificano più di tanto le proprie attività quotidiane: solo il 19% si arrende a malattie e disturbi e non riesce nemmeno ad alzarsi dal letto. Anzi, le italiane sono tra le più stoiche d’Europa, più resistenti alla sofferenza di svedesi (30% resta a letto), inglesi (25%) e tedesche (24%).

Mari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 mesi ago