ROMA – Basta un puntino rosso sul collo per farvi temere il morso di un ragno pericolosissimo? Tranquille, siete in buona compagnia. E folta compagnia. Perché tra i tanti record che annoverano le italiane c’è anche quello per l’ipocondria. Siamo le prima in Europa, ha scoperto l’Osservatorio Salute AstraZeneca.
Se questo non è un primato di cui andare fiere ce n’è invece un altro assai più interessante: siamo molto più attente alla prevenzione rispetto agli uomini, seguiamo una dieta più equilibrata e abbiamo uno stile di vita più sano.
Certo, ci sono poi anche i dati meno gratificanti. Il 57% delle italiane, per esempio, non pratica nessuna attività sportiva, mentre tra gli uomini è il 47%, e il 25% delle donne si preoccupa molto quando avverte un malessere, pensando subito di avere una malattia grave (contro il 17% degli uomini). Un primato che travalica i confini nazionali e che fa delle italiane le più ipocondriache d’Europa dopo le spagnole (29%).
Per quanto riguarda la prevenzione, almeno una volta all’anno 3 donne su 4 fanno analisi di controllo generale (contro il 62% degli uomini), più di una su due non manca l’appuntamento con il proprio dentista, oculista e ginecologo e circa la metà non dimentica gli esami per la prevenzione dei tumori. Tuttavia, una su tre dice di non sottoporsi mai (o quasi) a una visita ginecologica. Non primeggiano comunque gli uomini, dove il 61% dichiara di non andare dall’andrologo.
Le italiane sono inoltre tra le donne europee che si fidano di più del proprio medico e le più scettiche nei confronti di internet. Il 38% va subito dal dottore quando non si sente bene, mentre solo il 25% cerca prima di capire che cos’ha su internet.
Tuttavia, nonostante la tendenza a essere ipocondriache e correre subito dal medico, 4 donne su 5 sopportano il malessere e non modificano più di tanto le proprie attività quotidiane: solo il 19% si arrende a malattie e disturbi e non riesce nemmeno ad alzarsi dal letto. Anzi, le italiane sono tra le più stoiche d’Europa, più resistenti alla sofferenza di svedesi (30% resta a letto), inglesi (25%) e tedesche (24%).
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…