LONDRA – Proteine, dietrofront: mangiarne non aumenta il rischio di infarto, anzi. Secondo uno studio della University of East Anglia cibi ricchi di proteine aiutano ad abbassare la pressione sanguigna, migliorando lo stato di salute delle arterie e riducendo significativamente il rischio di infarto e ictus.
Questo effetto dipende dagli aminoacidi, i “mattoni” delle proteine, che contribuiscono a rafforzare le cellule, i tessuti e i muscoli del nostro corpo.
I ricercatori hanno analizzato i dati di 2mila donne britanniche, studiando gli alimenti consumati dalle donne e concentrandosi in particolare su sette diversi amminoacidi.
Ebbene, coloro che, attraverso la loro dieta, hanno consumato la più alta quantità di aminoacidi avevano una pressione sanguigna più bassa e le arterie più in buona salute. Ogni fonte di aminoacidi è risultata legata a diversi vantaggi.
Gli aminoacidi di verdure e legumi (come fagioli, lenticchie, broccolo e spinaci) sono associati a una pressione sanguigna più bassa. Mentre gli amminoacidi provenienti dai prodotti lattiero-caseari e da carne e pesce sono legati a livelli più bassi di rigidità arteriosa.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…