ROMA – Come rallentare l’invecchiamento? Il modo migliore sarebbe quello di godersi la vita. Le persone che si “godono la vita” infatti invecchiano meglio, camminano più velocemente man mano che l’età avanza e svolgono più facilmente le attività quotidiane rispetto a quelle che si dichiarano meno soddisfatte della propria vita.
A dirlo, uno studio pubblicato sulla rivista Canadian Medical Association Journal da parte di un gruppo di scienziati dello University College London. La ricerca ha coinvolto 3199 uomini e donne di età superiore a 60 anni, con i quali gli scienziati hanno investigato il legame fra benessere fisico e gratificazione dalla propria vita, seguendoli per un periodo di otto anni.
I risultati hanno mostrato che le persone più anziane che sono più felici e si godono di più la vita accusavano un declino nelle funzioni fisiche più lento, man mano che invecchiavano. Avevano minori probabilità di sviluppare difficoltà nelle attività quotidiane come vestirsi oppure mettersi a letto e camminavano più velocemente, con un declino nelle funzioni motorie minore rispetto a quelli che traevano meno gioia dalla propria vita.
.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…