L'inquinamento atmosferico può innescare aritmie nel cuore degli adolescenti
L’inquinamento atmosferico può innescare un battito cardiaco irregolare negli adolescenti, mettendoli a rischio di morte improvvisa e malattie cardiache. Lo rileva uno studio della Penn State University. Gli studiosi hanno scoperto che quasi l’80% dei diciassettenni che vivevano in città soffriva di aritmie. I ricercatori hanno attribuito la colpa alle particelle degli scarichi che penetravano nei polmoni e nel sangue, causando infiammazioni. Per lo studio, pubblicato sul Journal of American Heart Association, gli scienziati hanno rianalizzato i dati di un altro documento completato nel 2017. In questa ricerca, denominata Penn State Child Cohort Study, circa 700 bambini di età compresa tra i sei ei 12 anni sono stati reclutati da Harrisburg, in Pennsylvania, per sottoporsi a un controllo della salute cardiovascolare.
Il dottor Fan He, esperto di salute pubblica e autore principale dello studio, ha dichiarato: “È allarmante che siamo stati in grado di osservare un impatto così significativo dell’inquinamento atmosferico sulle aritmie cardiache quando la qualità dell’aria è rimasta ben all’interno degli standard sanitari stabiliti dall’EPA. “Può suggerire che gli adolescenti che vivono in aree altamente inquinate come i centri urbani siano a rischio ancora più elevato”.
L’inquinamento dell’ambiente e dei posti di lavoro sta dietro al 10% dei casi di cancro in Europa. Lo sostiene il rapporto dell’Agenza per l’ambiente dell’Unione europea (Eea) “Battere il cancro – il ruolo dell’ambiente europeo”, diffuso sul suo sito. L’inquinamento dell’aria, all’esterno e negli edifici, è collegato all’1% di tutti i casi di cancro in Europa, e causa circa il 2% di tutte le morti per tumore. Solo per il cancro ai polmoni, la percentuale sale al 9% delle morti. L’esposizione al radon è legata al 2% di tutti i casi di tumore, e la radiazione ultravioletta naturale al 4%, specie per il melanoma. Alcune sostanze chimiche usate nei luoghi di lavoro in Europa e rilasciate nell’ambiente sono cangerogene: piombo, arsenico, cromo, cadmio, acrylamide, pesticidi, Bisfenolo A e Pfas. L’amianto provoca dal 55 all’88% dei casi di tumore al polmone sul posti di lavoro, oltre a colpire laringe e ovaie.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…