NEW YORK – Un “meteo” per l’influenza: grazie ad un algoritmo simile a quello usato per le previsioni del tempo si può prevedere quando arriverà il picco della malattia con quasi quattro mesi di anticipo, nove settimane per l’esattezza.
L’algoritmo è stato messo a punto dalla Columbia University utilizzando i dati di Google Flu Trend, l’applicazione che monitora l’andamento del virus in base alle ricerche su internet, adattando i dati alla realtà.
Il sistema messo a punto dai ricercatori ha unito in un algoritmo i dati di Google con i rapporti dei Cdc (cioè i centri americani per la prevenzione e il controllo delle malattie) sulle prime fasi dell’epidemia 2012-2013, producendo a fine novembre le proprie predizioni sul picco in 108 città americane.
Questo approccio è simile a quello usato per le previsioni del tempo, in cui i modelli teorici vengono modificati man mano che arrivano dati reali.
La predizione si è rivelata esatta nel 70% dei casi, con un anticipo in media di due-quattro settimane ma che in qualche caso è arrivato a nove.
I ricercatori sottolineano come sapere con anticipo il timing e l’intensità di un’epidemia di influenza può aiutare ad evitarne almeno una parte, promuovendo la vaccinazione o certi comportamenti di prevenzione.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…