ROMA – Infarto in aumento tra i giovani italiani colpa della cocaina. Nonostante il numero complessivo dei decessi per infarto nel nostro Paese stia diminuendo, aumentano i casi tra i giovani. L’allarme arriva dalla Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare (Siprec).
La mortalità da infarto oggi è in riduzione: il tasso è inferiore al 5%. A preoccupare gli esperti, però, è l’aumento di incidenza dell’infarto giovanile, legato in particolare all’uso di cocaina.
Per quanto riguarda i casi di giovani colpiti da infarto ogni anno non esistono cifre esatte, ma quel che è certo è che l’incidenza dell’infarto tra i giovani è in aumento.
Spiega Bruno Trimarco, presidente Siprec:
“La cocaina è un potente vasocostrittore coronarico: è per questo che può creare un infarto del miocardio e aritmie gravi, come per esempio la fibrillazione ventricolare. Più in generale, poi, si è abbassata l’età tipica dell’infarto. Un tempo si attestava poco al di sopra dei 50 anni, mentre oggi si verificano sempre più spesso casi di infarto tra i 30 e i 50 anni. Vita più stressante, uso di droghe, cambiamento di abitudini alimentari (con prevalenza di cibi ‘spazzatura’ ricchi di colesterolo e acidi grassi), ma anche riduzione dell’attività fisica sono tra le principali cause che hanno comportato un abbassamento della soglia di infarto”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…