NEW YORK – Studiare ed imparare meglio? L’ideale è farlo in piedi. Alla Silicon Valley americana, in California, lo sanno da tempo: è almeno dal 2011 che si lavora in piedi. Adesso arriva uno studio della Texas A&M University pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health a confermare che è proprio così: la posizione eretta può portare non solo benefici fisici, ma anche aumentare memoria e concentrazione.
Come sottolinea Nicla Panciera in un articolo sul quotidiano La Stampa, i ricercatori americani hanno valutato le funzioni esecutive e la memoria di lavoro dei volontari lasciati liberi di scegliere se stare seduti o in piedi. Analizzando la spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso hanno scoperto che chi stava alla scrivania in piedi aveva dei miglioramenti nelle capacità delle funzioni esecutive e nella memoria di lavoro.
Sottolinea Nicla Panciera su La Stampa:
“Inoltre, i ricercatori sono coinvolti in uno studio più ampio riguardante le scuole superiori texane per l’introduzione delle postazioni in piedi, economiche, facili da usare e la cui efficacia riceve sempre più conferme. I risultati preliminari di loro studio precedente condotto su circa 300 bambini dalla seconda alla quarta elementare, presentati la primavera scorsa, indicavano un incremento del 12% nell’impegno dei bambini nella risoluzione di un compito in classe quando dotati di scrivania in piedi (o standing desk), il che equivale a sette minuti extra di concentrazione per ogni ora di tempo trascorso ad apprendere”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…