Categories: Salute

Ictus, un quarto di aspirina al dì riduce il rischio di morte

EDIMBURGO – Un quarto di aspirina al giorno riduce il rischio di morire per un ictus. Uno studio condotto dall’Università di Aberdeen, in Scozia (Regno Unito), pubblicato sulla rivista scientifica Stroke, sottolinea un nuovo pregio di uno dei farmaci più vecchi.

I ricercatori hanno seguito oltre 500mila pazienti che avevano subito un ictus e hanno scoperto che coloro che avevano assunto farmaci anticoagulanti, come l’aspirina o il warfarin, avevano più probabilità di sopravvivere.

Le persone che avevano preso i farmaci per precauzione avevano anche loro maggiori probabilità di tornare a casa e recuperare subito dopo un ictus. Come hanno sottolineato gli studiosi, “questo è un importante settore di ricerca, perché l’ictus ha un’alta mortalità durante l’ospedalizzazione ed è la principale causa di disabilità a livello globale”.

In precedenza altri studi avevano dimostrato come l’aspirina fosse utile nel contrastare l’infarto e persino alcuni tumori, come il cancro intestinale e quello al colon retto. In particolare una ricerca del Massachusetts General Hospital di Boston aveva rivelato come assumere almeno due volte alla settimana aspirina per sei anni protegga dai tumori che interessano il tratto gastrointestinale e il colon retto.

E un precedente studio condotto dalla John Hopkins University di Baltimora aveva altresì dimostrato l’effetto protettivo dell’aspirina contro le patologie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson. Il fattore protettivo, in questo caso, si trova nell’acido acetilsalicilico, in grado di bloccare un enzima che gioca un ruolo importante in queste malattie. L‘acido salicilico è un composto affine ed è anche una molecola presente in molte piante, ma si può produrre sinteticamente in laboratorio. Gli esperti americani hanno dimostrato che l’acido salicilico può bloccare l’azione deleteria dell’enzima GAPDH che, in condizioni di stress ossidativo (presenza di radicali liberi), penetra nel nucleo delle cellule e le danneggia fino ad ucciderle.

Mari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

3 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

15 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

21 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago