Categories: Salute

Ictus per 1 su 5: donne più esposte e propense a morirne

ROMA – Una donna su cinque nella sua vita corre il rischio di avere un ictus. Il 63% delle vittime di ictus, del resto, sono donne.  A ricordarlo è l’Associazione per la lotta alla trombosi, che ricorda anche che nel mondo ogni anno 15 milioni di persone sono colpite da un ictus, che è la seconda causa di morte dopo i 60 anni e la prima di invalidità per l’adulto.

Le donne rispetto agli uomini sono più a rischio di avere un ictus, di morire, di rimanere disabili, e di soffrire di ipertensione, fibrillazione atriale, diabete, depressione e obesità, tutti fattori che aumentano la probabilità di avere un ictus. In Italia, afferma Alt in una nota, l’ictus è la terza causa di morte, dopo le malattie ischemiche del cuore e i tumori, è responsabile del 10-12% di tutti i decessi per anno e rappresenta la prima causa di invalidità.

Ogni anno si verificano nel nostro Paese circa 196mila ictus, di cui il 20% sono recidive. Il 10-20% delle persone colpite da ictus cerebrale muore entro un mese e un altro 10% nel primo anno dall’attacco. Solo il 25% dei pazienti sopravvissuti ad un ictus guarisce completamente, mentre il 75% sopravvive con una qualche forma di disabilità, e di questi la metà è portatore di un deficit così grave da perdere l’autosufficienza.

L’ictus è più frequente dopo i 55 anni, e la sua prevalenza raddoppia successivamente ad ogni decade. E’ importante adottare uno stile di vita sano, con una corretta alimentazione e fare attività fisica regolare.

Mari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

10 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

10 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

10 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

10 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

10 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

10 mesi ago