ROMA – Una donna su cinque nella sua vita corre il rischio di avere un ictus. Il 63% delle vittime di ictus, del resto, sono donne. A ricordarlo è l’Associazione per la lotta alla trombosi, che ricorda anche che nel mondo ogni anno 15 milioni di persone sono colpite da un ictus, che è la seconda causa di morte dopo i 60 anni e la prima di invalidità per l’adulto.
Le donne rispetto agli uomini sono più a rischio di avere un ictus, di morire, di rimanere disabili, e di soffrire di ipertensione, fibrillazione atriale, diabete, depressione e obesità, tutti fattori che aumentano la probabilità di avere un ictus. In Italia, afferma Alt in una nota, l’ictus è la terza causa di morte, dopo le malattie ischemiche del cuore e i tumori, è responsabile del 10-12% di tutti i decessi per anno e rappresenta la prima causa di invalidità.
Ogni anno si verificano nel nostro Paese circa 196mila ictus, di cui il 20% sono recidive. Il 10-20% delle persone colpite da ictus cerebrale muore entro un mese e un altro 10% nel primo anno dall’attacco. Solo il 25% dei pazienti sopravvissuti ad un ictus guarisce completamente, mentre il 75% sopravvive con una qualche forma di disabilità, e di questi la metà è portatore di un deficit così grave da perdere l’autosufficienza.
L’ictus è più frequente dopo i 55 anni, e la sua prevalenza raddoppia successivamente ad ogni decade. E’ importante adottare uno stile di vita sano, con una corretta alimentazione e fare attività fisica regolare.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…