Infarto, ictus: anche una bibita gassata al giorno aumenta rischi
Durante la mezza età, anche una sola lattina di bibita gassata al giorno può aumentare il rischio di infarto o ictus. Le bevande ricche di zucchero da 330 ml fanno salire i livelli di colesterolo, aumentando il rischio di coaguli che tagliano l’afflusso di sangue al cuore o al cervello. E’ quanto emerge da uno studio della Tufts University, nel Massachusetts, che ha analizzato i casi di 6.000 persone over 40 per 12 anni.
Come si legge sul britannico Daily Mail, dalla ricerca è risultato che i bevitori quotidiani erano due volte più inclini a bassi livelli di lipoproteine ad alta densità (HDL) che aiutano a mantenere sbloccate le arterie entro la fine dello studio. I bevitori avevano anche il 53% in più di probabilità di avere grandi quantità di trigliceridi, grassi che ostruiscono i vasi sanguigni e le arterie. Quando si consuma lo zucchero i livelli di glucosio nel sangue aumentano rapidamente, causando un picco immediato di insulina, l’ormone dell’accumulo di grasso. Non un bene per la prevenzione di infarto e ictus.
Come ha spiegato all’Ansa lo scorso settembre Neil Murphy, dello IARC (International Agency for Research on Cancer), il consumo di bibite, sia zuccherate sia con dolcificanti ipocalorici, potrebbe essere collegato a maggior rischio di morte per tutte le cause: “rispetto a un basso consumo (meno di un bicchiere al mese), coloro che riferiscono di berne 2 o più bicchieri al dì hanno un rischio di morte dell’8% maggiore per le bibite zuccherate e del 26% maggiore per quelle con dolcificanti artificiali”.
In quell’occasione Assobibe, l’associazione che in Confindustria rappresenta le imprese che producono e vendono bevande analcoliche in Italia, aveva specificato che trattandosi di studio osservazionale non è possibile stabilire un nesso causale tra consumo di soft drink e mortalità e che a causa di questa metodologia “le osservazioni possono essere distorte”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…