MILANO – Ictus cerebrale, proteggersi a tavola è possibile. Ecco quali alimenti aiutano a prevenire quella che è la seconda causa di morte a livello mondiale: frutta e verdura, sicuramente, ma in particolare agrumi (limone, arance, pompelmi), mele, pere, verdure a foglia, olio extra vergine di oliva, pesci ricchi di acidi grassi omega 3 (come sardine, aringhe e salmone), fibre (quelle contenute nei cereali integrali, per esempio, oltre che nei vegetali) e vitamine B6 e B12 (che si trovano, tra l’altro, in uova, frutta secca e semi).
A ricordare il menu per prevenire l’ictus cerebrale è Alice Italia Onlus (Associazione per la lotta all’ictus cerebrale), che dedica il mese di aprile proprio alla prevenzione di questa malattia, possibile nell’80% dei casi.
In particolare, sottolineano gli esperti, il consumo di frutta e verdura, come agrumi, mele, pere e ortaggi a foglia verde, contribuisce molto alla protezione da questa patologia: aumentare di circa due etti al giorno l’apporto di frutta e verdura fa diminuire il rischio di ictus rispettivamente del 32% e dell’11%.
Un aumento del consumo di olio extra vergine di oliva è stato associato a una riduzione del 20% del rischio di ictus e dell’11% della mortalità, mentre se da una parte vanno consumati con moderazione sale, alcol e grassi saturi, ci sono grassi sani come gli omega 3, ma anche fibre, vitamina B6 e B12, calcio e potassio che diminuiscono il rischio.
Ecco alcuni dei consigli degli esperti:
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…