ROMA – Un semplice raffreddore o il virus influenzale contratti in gravidanza potrebbero aumentare il rischio di asma nel nascituro. Lo rivelano i ricercatori dell‘American College of Allergy, Asthma and Immunology che hanno pubblicato i risultati della loro ricerca sulla rivista Annals of Allergy, Asthma and Immunology.
Lo studio ha evidenziato come le infezioni materne e l’esposizione batterica durante la gravidanza incidono sull’ambiente uterino e questo incrementa il rischio che il bambino sviluppi allergie e asma durante l’infanzia. I ricercatori hanno studiato 513 donne incinte in Germania e i loro 526 bambini. Le volontarie hanno compilato questionari durante la gravidanza e quando i bimbi avevano tre e dodici mesi e poi ogni anno fino ai cinque anni.
Tra queste famiglie, il 61 per cento aveva un genitore con asma, febbre da fieno oppure dermatiti atopiche. Se entrambi i genitori soffrivano di allergia, il bambino aveva il 75 per cento di essere allergico e quando le donne soffrivano di raffreddori o infezioni virali durante la gravidanza, aumentava la probabilità che il bambino soffrisse poi di asma durante l’infanzia.
.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…