SAN DIEGO (USA) – Il cibo spazzatura non fa male solo alla linea e alla salute, ma anche all’umore, aumentando il rischio di malinconie e persino di depressione. A dirlo è uno studio dell’Università di San Diego, in California, che ha evidenziato come un alto livello di grassi insaturi possa intaccare il controllo delle emozioni, come spiega Paolo Martone sulla Stampa.
I ricercatori americani hanno esaminato la relazione tra i grassi insaturi (comunemente usati nei fast food) e la gestione delle emozioni, osservando gli effetti del “junk food” su 5mila persone, 1.699 uomini e 3.293 donne. Dai risultati è emerso che le persone con alto livello dei grassi saturi hanno difficoltà a gestire le loro emozioni, sono meno lucidi e più frequentemente di cattivo umore. Al contrario, le persone con una percentuale bassa di grassi insaturi sono più positive e lucide e hanno un buon controllo delle emozioni.
Come ricorda Paolo Martone sulla Stampa,
“una dieta ricca di grassi insaturi può portare ad un alto livello di colesterolo e aumentare il rischio di ictus e infarti. Ma le conseguenze “psicologiche” negative non sono così largamente accettate”.
La soluzione? Mangiare più frutta e verdura.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…