Salute

Gli spazi verdi ci spingono a fare movimento in modo intenso

Gli spazi verdi ben organizzati ci spingono a fare movimento in modo intenso. E’ quanto evidenzia un nuovo studio dei ricercatori della North Carolina State University. Muoversi in aree walkable e green portano a fare più esercizio. Questo è molto importante perché testimonia quanto l’ambiente e il paesaggio influenzino le nostre scelte, relativamente all’attività fisica. Fare movimento è fondamentale per restare in salute. Agli adulti servono 150 minuti alla settimana (suddivisi in 30 minuti al giorno per 5 giorni) di attività fisica, di tipo da moderato a forte. Se si deve dimagrire i minuti raddoppiano a 300 ogni settimana. Ai più piccoli invece, sono necessari almeno 60 minuti al giorno. Il movimento previene più di 40 patologie croniche comuni, come diabete, depressione, cancro al colon e al seno, ipertensione, patologie cardiovascolari, obesità, ansia e osteoporosi.

“Per me, la cosa più interessante è l’interazione tra pedonabilità e verde”, afferma Aaron Hipp, coautore dello studio e direttore associato delle applicazioni di scienze sociali e comportamentali presso il Center for Geospatial Analytics dell’NC State. “È intuitivo, avere posti dove camminare, con marciapiedi ombreggiati da alberi. Ma è davvero raro trovarli entrambi. Molti luoghi sono pedonabili e urbani, con pochi alberi, o luoghi molto verdi ma privi di marciapiedi, o destinazioni vicine come scuole, lavoro, parchi, luoghi dove prendere un caffè, generi alimentari. Sfortunatamente è raro vivere o lavorare in un quartiere che ha le infrastrutture pedonali come marciapiedi, destinazioni come un posto per pranzare e sono verdi e ombreggiate. sostiene ancora una volta che i migliori ambienti hanno tutti e tre”.

Se gli urbanisti, gli architetti del paesaggio e i responsabili politici sono interessati a incoraggiare le persone a fare più esercizio durante il giorno, affermano i ricercatori, “gli interventi per piantare la vegetazione dovrebbero concentrarsi su queste aree in cui la percorribilità è elevata per massimizzare le opportunità di attività fisica. Foto di vĩ Nguyễn da Pixabay.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

5 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

17 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

23 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago