BERLINO – Il vino rosso per limitare i danni del fumo sui vasi sanguigni. Per chi fuma occasionalmente una sigaretta ogni tanto il consiglio degli esperti è di bere prima uno o due bicchieri di vino rosso. Ciò può essere di aiuto per contrastare alcuni degli effetti negativi a breve termine del fumo sui vasi sanguigni. È quanto emerge da uno studio dell’Università del Saarland, in Germania, pubblicato sulla rivista The American Journal of Medicine.
I ricercatori tedeschi hanno esaminato gli effetti del fumo sui vari processi biochimici nel sangue e nei vasi sanguigni di venti non fumatori sani che hanno acconsentito volontariamente a fumare tre sigarette. La metà ha bevuto vino rosso un’ora prima di fumare, per un contenuto complessivo di alcol nel sangue dello 0,75%. Sono stati inoltre raccolti campioni di sangue e urine, prima e dopo che i partecipanti avessero bevuto o fumato.
Dai risultati è emerso che, se è noto che il fumo provoca il rilascio di microparticelle nel flusso sanguigno, provenienti da tessuto endoletiale (che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni), piastrine e monociti, che possono indicare un danneggiamento dei vasi, nei fumatori che avevano bevuto vino rosso questi cambiamenti cellulari non avvenivano.
Non solo: i telomeri, una sorta di ‘cappello’ protettivo dei cromosomi, risultavano meno ‘invecchiati’ e quindi meno corti in chi aveva bevuto prima di fumare. Poiché i risultati hanno riguardato persone non fumatrici a cui è stato chiesto di fumare occasionalmente, gli studiosi avvertono che non sono invece noti gli effetti su chi fuma abitualmente, gli anziani o le persone malate.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…