LOS ANGELES – C’è un tipo di fumo peggiore di quello passivo e persino di quello attivo, quello, cioè, che vede noi stessi ad accenderci la sigaretta: è il fumo di “terza mano”. Con questo termine si intende il fumo che resta sugli oggetti dei fumatori: particelle microscopiche che si depositano sulle superfici, sui pavimenti, sui mobili, persino (e questa è la cosa peggiore) sui giocattoli dei bambini.
Per le sostanze cancerogene che contiene, il fumo di terza mano è più pericoloso di quello attivo e di quello passivo, sottolinea uno studio della California University pubblicato su Plos One.
Sono proprio i figli e i coniugi dei fumatori i più esposti a questo fumo. Anche se il fumatore non entra in casa con la sigaretta, porta queste microparticelle in casa, comprese le stanze dei figli.
I ricercatori hanno testato sulle cavie da laboratorio gli effetti del fumo di terza mano, scoprendo che colpisce molti organi interni, in particolare polmoni e fegato. Questo tipo di fumo, poi, rende molto più lunga la rimarginazione delle ferite e aumenta l’iperattività. Un pericolo soprattutto per i più piccoli.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…