E’ il fruttosio il dolcificante peggiore, che causa diabete, colesterolo alto e patologie cardiovascolari. Eppure lo si trova quasi dappertutto: nei dolci, nelle torte, nel cioccolato e nelle bibite gassate. Anche nella frutta, naturalmente, ma in quel caso (e solo in quello) non fa male.
Il fruttosio, infatti, diventa nocivo solo quando viene aggiunto ai cibi preparati o alle bevande. In questi casi può aumentare il rischio di obesità, diabete, patologie cardiache e infarto.
A lanciare l’allarme è uno studio dell’Università di Barcellona condotto sulle cavie da laboratorio, su cui sono stati testati due tipi differenti di zucchero.
I ricercatori hanno scoperto che i topi a cui veniva somministrato il fruttosio ingrassavano più di quelli a cui veniva dato il glucosio (zucchero naturalmente presente nel sangue e fonte preferita di energia).
Dai risultati è emerso anche che i topi alimentati con il glucosio aveva più danni a livello di metabolismo e di sistema cardiovascolare, oltre ad un fegato più grasso e ad una maggiore propensione all’obesità.
Questo studio è solo l’ultimo in ordine di tempo ad evidenziare gli effetti dannosi dei dolci elaborati e delle bibite gassate. Come ha sottolineato la professoressa Marta Alegret, autrice dello studio, “non è scioccante scoprire che gli effetti del fruttosio sono descritti in altre ricerche, che mostrano che ci sono altri fattori oltre alla quantità di calorie assunte che sono legati all’ingrassare”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…