TOKYO – La febbre sale troppo? Te lo dice il bracciale. Il primo circuito in grado di far scattare una sorta di allarme se la temperatura sale troppo è stato messo a punto da una équipe di ricercatori giapponesi della Graduate School of Engineering e dell’Institute of Industrial Science di Tokyo.
Si tratta di una specie di bracciale hi-tech senza fili e con un sistema di autoalimentazione di ultima generazione, sviluppato con componenti organici flessibili.
Il bracciale è il primo circuito organico capace di produrre anche un’uscita audio, quella appunto che emette l’allarme in caso di una variazione prefissata della temperatura nell’intervallo tra 36,5 e 38,5 gradi. E ha anche un altro primato: incorpora un circuito di alimentazione organico di ultima generazione, flessibile e sottile, che è in grado di far funzionare il bracciale grazie ad un pannello solare miniaturizzato.
Molto soddisfatti i ricercatori giapponesi:
“Il nostro bracciale con l’allarme per la febbre alta dimostra che è possibile produrre dispositivi monouso flessibili, che possono migliorare notevolmente la quantità di informazioni raccolte in un ospedale. Il sistema può essere anche adattato per registrare altri parametri come la pressione o la frequenza cardiaca”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…