Febbre sale troppo? Te lo dice il bracciale hi-tech

Febbre sale troppo? Te lo dice il bracciale hi-tech

26 Febbraio 2015 - di Mari

TOKYO – La febbre sale troppo? Te lo dice il bracciale. Il primo circuito in grado di far scattare una sorta di allarme se la temperatura sale troppo è stato messo a punto da una équipe di ricercatori giapponesi della Graduate School of Engineering e dell’Institute of Industrial Science di Tokyo.

Si tratta di una specie di bracciale hi-tech senza fili e con un sistema di autoalimentazione di ultima generazione, sviluppato con componenti organici flessibili. 

Il bracciale è il primo circuito organico capace di produrre anche un’uscita audio, quella appunto che emette l’allarme in caso di una variazione prefissata della temperatura nell’intervallo tra 36,5 e 38,5 gradi. E ha anche un altro primato: incorpora un circuito di alimentazione organico di ultima generazione, flessibile e sottile, che è in grado di far funzionare il bracciale grazie ad un pannello solare miniaturizzato.

Molto soddisfatti i ricercatori giapponesi:

“Il nostro bracciale con l’allarme per la febbre alta  dimostra che è possibile produrre dispositivi monouso flessibili, che possono migliorare notevolmente la quantità di informazioni raccolte in un ospedale. Il sistema può essere anche adattato per registrare altri parametri come la pressione o la frequenza cardiaca”.

Tags