LONDRA – Fare figli allunga la vita, e protegge da alcune malattie, come cancro, infarto e ictus, riducendo il rischio di morte prematura del 20 per cento. E il beneficio aumenta se si va oltre il primo figlio e se si allatta al seno, ma anche se si prende la pillola contraccettiva. Si annulla, però, se la donna fuma. E’ quanto ha rivelato uno studio dell’Imperial College di Londra (ICL).
I ricercatori hanno analizzato i dati di salute relativi a 322.972 donne di dieci Paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Germania e Svezia, con un’età media di 50 anni.
Ogni donna è stata seguita per un periodo medio di 13 anni, durante il quale si sono verificati 14.383 decessi, che comprendevano 5.938 morti per cancro e 2.404 decessi per malattie del sistema cardiocircolatorio.
Gli scienziati hanno confrontato una serie di fattori riproduttivi, come gravidanza, allattamento e assunzione di contraccettivi, e li hanno messi in relazione con il rischio di morte per cancro al seno, ictus e malattie cardiache.
Dalle analisi dei dati è quindi emerso che le donne che avevano partorito avevano una riduzione del 20% del rischio di morte rispetto alle altre. E allattando al seno il rischio scendeva di un ulteriore 8%.
Riguardo poi alle morti per cancro, il rischio era ancor più ridotto nelle donne che avevano avuto due o tre bambini in confronto a quelle che avevano un solo figlio.
Infine, coloro che avevano assunto contraccettivi orali avevano un rischio inferiore del 10% di morire rispetto a quelle che non li avevano assunti. C’è però un limite a questi benefici: chi fuma, infatti, non ne aveva nessuno.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…