MAIMI – Rosmarino per proteggere gli occhi: quest’erba profumata tipica della macchia mediterranea ha una dote prima sconosciuta, quella di proteggere la vista contrastando la degenerazione maculare che colpisce la retina.
Secondo uno studio del Sanford-Burnham Medical Research Institute della Florida un composto presente nel rosmarino, l’acido carnosico, contrasta la degenerazione maculare e la tossicità verso la retina.
L’acido carnosico è un diterpenoide presente anche nella salvia, e ha un ruolo nel contrastare i danni causati al cervello dai radicali liberi. Propio i radicali liberi sono responsabili dell’ossidazione dell’organismo e in particolare della progressione della degenerazione maculare, un disturbo che produce una riduzione della visione centrale fino ad arrivare, in alcuni casi, alla cecità.
Questa azione viene svolta dall’acido carnosico attraverso la produzione di un enzima antiossidante che riduce i livelli di ossigeno reattivo. In altre parole, questo estratto del rosmarino sarebbe in grado di fermare il danno alla retina.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…