ROMA – Epatite C, presto si potrà guarire in tre mesi. E al 100%. Unico dettaglio, non da poco, il costo: 84mila dollari, mille dollari a pillola. Tanto costa il Sofosbuvir di Gilead Sciences, farmaco attivo contro il virus l’Hcv (cioè il virus dell’epatite C) genotipo 2.
Si tratta di uno dei quattro super-medicinali messi a punto dalla ricerca americana contro l’epatite, pericolosa non solo in se stessa, ma soprattutto perché spesso casa cirrosi epatica e tumore. I quattro nuovi medicinali sono Sofosbuvir di Gilead Sciences, Faldaprevir di Boehringer Ingelheim, Daclatasvir di Bristol-Myers Squibb, “3D” di AbbVie.
Scrive Arnaldo D’Amico su Repubblica che verranno messi in commercio nei prossimi mesi. Agiscono rapidamente e con più efficacia rispetto ai farmaci precedenti, il tasso di guarigione può arrivare anche al 100%, a seconda del tipo di malato, del ceppo virale e della precocità della terapia. La somministrazione non dura più diversi anni ma solo tre mesi, e avviene per bocca, non più per endovena.
Peccato solo per i costi, anche se, ricorda D’Amico, quelli per curare cancro o cirrosi sono ovviamente più elevati, per non parlare del trapianto di fegato.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…