ROMA – L’ossidazione fa male anche alla testa: c’è proprio un eccesso di questo fenomeno alla base dell’emicrania. Lo suggerisce uno studio italiano dell’Istituto Scientifico San Raffaele Pisana di Roma pubblicato sulla rivista statunitense Antioxidants & Redox Signaling.
I ricercatori hanno osservato 750 persone che soffrivano di emicrania con aura, cioè quel tipo di mal di testa preceduto da scintillii visivi e formicolii. In queste persone è risultata esserci una variante difettosa del gene SOD2, un enzima mitocondriale che fisiologicamente spegne i fenomeni ossidativi della corteccia cerebrale.
Come spiega Piero Barbanti, primario neurologo dell’Irccs San Raffaele Pisana e tra gli autori dello studio, questo si osserva soprattutto in quelle persone in cui l’attacco di emicrania comporta anche lacrimazione dell’occhio e la congestione della narice.
Questo studio apre la possibilità di intervenire con agenti antiossidanti nella prevenzione del mal di testa e delle sue complicanze più temibili, come l’evoluzione in cronicità.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…