Emicrania riduce la produttività lavorativa del 46%: lo studio
ROMA – L’emicrania ha degli effetti concreti sulla vita quotidiana e lavorativa delle persone che ne sono affette. Un disturbo spesso sottovalutato, che può essere invece responsabile del 14% delle assenze da lavoro, riducendo la produttività lavorativa del 46%. Questo è quello che emerge da un ampio studio internazionale, il My Migraine Voice Survey, che verrà illustrato oggi al Meeting di Rimini.
“L’emicrania è un tipo di cefalea che colpisce il 14% della popolazione italiana, circa 9 milioni di individui. Questo studio pone interrogativi su quale sia il reale costo complessivo di della malattia a livello sociale”, chiarisce Paolo Martelletti, presidente della Federazione Europea delle Cefalee.
L’indagine ha sottoposto questionari a un campione di 11.266 partecipanti di 31 diversi Paesi (tra cui l’Italia), che soffrivano di questo disturbo. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] I risultati evidenzia la natura cronica dell’emicrania, con più di un intervistato su tre (37%) che riferisce di esserne stato colpito per 16 o più anni.
La metà delle persone che ne soffrono (50%) lamenta disabilità nello svolgere attività quotidiane. Questo si riflette anche sul lavoro: in media, il 60% degli intervistati è stato assente per quasi una settimana lavorativa (4,6 giorni) in un mese a causa dell’emicrania. Tutto ciò naturalmente ha anche un costo enorme per le cure.
In Italia, sottolinea l’esperto, “il costo annuo pro-capite per farmaci, ricoveri, accessi al pronto soccorso, visite ed esami varia da 829 euro per la forma episodica a 2.648 euro per la forma cronica”. Ma non mancano speranze. Sarà “disponibile entro l’anno in Italia – conclude – un anticorpo monoclonale che potrà aiutare a rendere gestibile la malattia”. (ANSA).
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…