Salute

Dormire davanti alla tv non fa riposare bene: il cervello resta in allerta

Se il tuo obiettivo è quello di dormire bene, evita di addormentarti davanti alla tv. A molti può capitare, soprattutto in periodi di eventuale isolamento e quarantena legata al Covid, di addormentarsi davanti alla tv durante lunghe serate trascorse a casa. Ma i risultati di un nuovo studio suggeriscono che questa abitudine non aiuta affatto a dormire bene e a sentirsi riposati. Perché, addormentarsi davanti la televisione, tiene il cervello sempre in allerta.

Infatti, mentre dormiamo il cervello continua a monitorare l’ambiente, bilanciando la necessità di proteggere il sonno con quella di svegliarsi in risposta a eventuali stimoli rilevanti. E secondo una ricerca austriaca pubblicata sul Journal of Neuroscience, un esempio di come il cervello riesca a farlo è rispondere selettivamente a voci sconosciute. Come quelle che provengono dalla tv, rispetto che familiari.

Per dormire bene spegni la tv. Lo studio nel dettaglio

I ricercatori dell’Università di Salisburgo hanno misurato l’attività cerebrale di 17 adulti addormentati, in risposta a voci familiari e sconosciute. Le voci sconosciute hanno suscitato più complessi K, cioè tipi di onde cerebrali legate a disturbi sensoriali durante il sonno, rispetto alle voci familiari.

Anche le voci familiari possono attivare questi tipi di onde, con la differenza che non sono accompagnate da cambiamenti su larga scala nell’attività cerebrale legata all’elaborazione sensoriale. Le risposte del cervello alla voce sconosciuta si sono verificate meno spesso con il passare della notte e la voce è diventata più familiare, cosa che indica che il cervello potrebbe essere ancora in grado di apprendere durante il sonno.

L’importanza dell’igiene del sonno

Per igiene del sonno si intende una serie di comportamenti e abitudini che fisiologicamente favoriscono un buon sonno notturno. L’igiene del sonno comprende tutti i comportamenti durante il giorno che finiscono per influenzare la quantità e la qualità del sonno.

Per esempio, è utile affidarsi a una buona routine della buonanotte: imposta un orario, ogni sera, per spegnere tutti i dispositivi. Scegli un rituale calmante (come fare il bagno, meditare o bere una tisana calda). Per dormire bene, cerca anche di scegliere lenzuola che ami. Ricorda che trascorriamo quasi un terzo della nostra vita a letto, quindi dovremmo letteralmente adorare le nostre lenzuola

Rendi la tua camera da letto una zona senza stress. Elimina il disordine e tieni lontane tutte le distrazioni, come appunto la televisione o il laptop.

Claudia Montanari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago