BOSTON – Volete migliorare la vostra memoria? Dormiteci su. Il sonno è il miglior alleato dei ricordi. Bastano otto ore per avere più impressi nella propria mente nomi e facce. In particolare andare a letto subito dopo aver studiato qualcosa aiuta molto di più a memorizzare quel che si è letto.
Bastano le ormai famose otto ore di sonno per assicurare al cervello la giusta dose di riposo per ricordare quanto si è appreso. A dirlo è uno studio del Brigham and Women’s Hospital di Boston, la cui professoressa Jeanne Duffy, neuroscienziata, ha detto al Daily Mail: “Sappiamo che molti tipi di memoria sono migliorati con il sonno. Mentre alcuni studi hanno studiato come i sonnellini possano migliorare l’abilità di imparare nuove facce e nuovi nomi, nessun altro studio era mai stato fatto in precedenza sull’impatto che il riposo ha sulla memoria”.
Adesso i ricercatori di Boston hanno scoperto che quando i volontari hanno la possibilità di dormire a lungo dopo aver studiato qualcosa ricordano meglio. Ai partecipanti allo studio sono state mostrate venti fotografie di volti con nomi corrispondenti presi da un database con oltre 600 fotografie a colori. Alcuni di loro, poi, hanno dormito otto ore, altri hanno svolto le loro normali attività giornaliere. Ed è emerso che coloro che avevano dormito avevano memorizzato molto meglio nomi e volti.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…