ROMA – L’obesità, nelle donne, aumenta anche il rischio di sordità. E il pericolo di perdere l’udito cresce di pari passo con il peso e il girovita. Come evitare tutto questo? Semplice: facendo attività fisica, anche solo 4 ore alla settimana di camminata a passo svelto. L’ultimo allarme sulle conseguenze dell’obesità sulla salute arriva da uno studio del Brigham and Women’s Hospital di Boston pubblicato sull’American Journal of Medicine.
Il legame tra obesità e udito sarebbe nelle difficoltà che i chili di troppo causano alla circolazione del sangue, che danneggerebbe anche l’udito dal momento che le orecchie sono molto irrorate dai vasi sanguigni. L’obesità è anche associata all’ipertensione, altro fattore legato a difficoltà circolatorie.
I ricercatori americani, guidati da Sharon Curhan, hanno analizzato i dati di oltre 68 mila donne coinvolte in un maxi-studio svolto alla Harvard University.
Dallo studio è emerso che l‘obesità è associata ad un rischio del 22% più alto di perdere l’udito e quella grave porta addirittura ad un aumento del rischio del 25%.
Le donne che hanno un girovita di più di 87 centimetri rischiano il 27% in più di diventare sorde rispetto a coloro che hanno un girovita di circa 71 centimetri.
Ma per proteggere l’udito, dicono sempre dal Brigham and Women’s Hospital di Boston, bastano 4 ore di attività fisica alla settimana, anche solo di camminata veloce: farle riduce il rischio di perdere l’udito del 15%.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…