ROMA – L’infarto non colpisce solo gli uomini. Anche se se ne parla molto meno, le donne sono soggette all’arresto cardiaco come gli uomini. Per le donne, poi, i rischi sono anche maggiori perché spesso i sintomi sono sconosciuti o sottovalutati. Per l’uomo l’infarto spesso inizia con un dolore nella parte sinistra del torace che si irradia alle braccia, alle spalle, talvolta alla schiena, al collo e alla mandibola. Nel caso delle donne i sintomi sono diversi. Ecco quelli più comuni, come spiega il Corriere della Sera.
- Difficoltà a respirare: ci si ritrova con il fiato corto senza apparente motivo, anche se non si è fatto alcuno sforzo. È un segnale del cuore affaticato, a cui manca ossigeno a causa dell’occlusione di una o più coronarie.
- Dolore alla schiena: solitamente è meno schiacciante e tende a ripercuotersi sulla schiena, tanto che spesso nel caso delle donne l’infarto viene scambiato per mal di schiena e trascurato.
- Dolore al collo e alle spalle: in alcuni casi il dolore si irradia al collo o alle spalle, anziché sul torace. In altri casi il fastidio si sposta verso lo stomaco.
- Forte nausea. E’ un altro sintomo sottovalutato perché scambiato per qualcos’altro, talvolta anche dai medici.
- Sudori freddi e capogiri. Avere improvvisamente sudori freddi è un altro segno di infarto al femminile, così come lo sono i giramenti di testa.
- Stanchezza estrema. Spesso si accompagna all’infarto nelle donne: anche in questo caso l’affaticamento è tale da non essere spiegabile con gli sforzi o le attività fatte in precedenza. I medici raccomandano di chiamare il 118 in caso di dubbi.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…