Donne e infarto, i 6 sintomi che lo annunciano

Donne e infarto, i 6 sintomi che lo annunciano

4 Aprile 2015 - di Mari

ROMA – L’infarto non colpisce solo gli uomini. Anche se se ne parla molto meno, le donne sono soggette all’arresto cardiaco come gli uomini. Per le donne, poi, i rischi sono anche maggiori perché spesso i sintomi sono sconosciuti o sottovalutati. Per l’uomo l’infarto spesso inizia con un dolore nella parte sinistra del torace che si irradia alle braccia, alle spalle, talvolta alla schiena, al collo e alla mandibola. Nel caso delle donne i sintomi sono diversi. Ecco quelli più comuni, come spiega il Corriere della Sera.

  1. Difficoltà a respirare: ci si ritrova con il fiato corto senza apparente motivo, anche se non si è fatto alcuno sforzo. È un segnale del cuore affaticato, a cui manca ossigeno a causa dell’occlusione di una o più coronarie.
  2. Dolore alla schiena: solitamente è meno schiacciante e tende a ripercuotersi sulla schiena, tanto che spesso nel caso delle donne l’infarto viene scambiato per mal di schiena e trascurato.
  3. Dolore al collo e alle spalle: in alcuni casi il dolore si irradia al collo o alle spalle, anziché sul torace. In altri casi il fastidio si sposta verso lo stomaco. 
  4. Forte nausea. E’ un altro sintomo sottovalutato perché scambiato per qualcos’altro, talvolta anche dai medici. 
  5. Sudori freddi e capogiri. Avere improvvisamente sudori freddi è un altro segno di infarto al femminile, così come lo sono i giramenti di testa.
  6. Stanchezza estrema. Spesso si accompagna all’infarto nelle donne: anche in questo caso l’affaticamento è tale da non essere spiegabile con gli sforzi o le attività fatte in precedenza. I medici raccomandano di chiamare il 118 in caso di dubbi. 

Tags