Categories: Salute

Donne devono dormire più degli uomini. Ecco perché

LONDRA – Le donne devono dormire più degli uomini. Se vi sentite sempre assonnate anche quando il vostro partner è già sceso dal letto da un pezzo, ecco la spiegazione. Arriva da uno studio della Università di Loughborough, nel Regno Unito, e spiega che le donne hanno effettivamente bisogno di riposare di più perché… usano di più il cervello. Se non dormono quanto hanno bisogno il rischio è di diventare aggressive, nervose e depresse.

In media, spiega Il Sole 24 Ore, donne e ragazze dovrebbero dormire venti minuti più di uomini e ragazzi. Questo è il tempo medio stimato per far riposare il cervello che loro utilizzano di più, dicono i ricercatori, coordinati da un uomo, Jim Horne, professore di Psicofisiologia ed ex Direttore del Centro di ricerca sul sonno dell’ateneo inglese, che spiega:

“Una delle funzioni più importanti del sonno è quella di consentire al cervello di riposarsi e di rigenerarsi. Durante il sonno, la corteccia cerebrale (l’area del cervello responsabile del ragionamento, della memoria e del linguaggio) si sgancia dai sensi ed entra in modalità di recupero”.

In particolare i ricercatori hanno osservato la relazione tra l’attività cerebrale e la necessità di dormire. Più si fa lavorare il cervello, è il nocciolo della questione, più si sente il bisogno di riposare.

Considerata la propensione naturale delle donne al multitasking, ossia di eseguire diversi compiti nello stesso momento, per loro aumenta la necessità di dormire.

Spiega ancora il professor Horne:

“Quanto più si usa il cervello durante il giorno, tanto più l’organo ha bisogno di riposare e, di conseguenza, si ha maggiore necessità di dormire. Le donne tendono a essere multitasking, cioè fanno un sacco di cose in una volta sola e sono flessibili. Pertanto, fanno un maggiore uso del cervello rispetto agli uomini. A causa di questo, il loro bisogno di dormire è più elevato”.

Se le donne non possono soddisfare questa necessità corrono un rischio, con conseguenti rischi anche per gli uomini che stanno loro accanto: quello di diventare nervose, aggressive e persino depresse. Quindi meglio lasciar dormire la propria compagna. Lo dice la scienza.

Mari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

6 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

18 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

24 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago