Salute

Donne alte più di 1,75 destinate a vivere di più. Lo studio

ROMA – Le donne alte più di 1,75 potrebbero vivere di più rispetto a quelle più basse. Altezza e peso sembrano essere due fattori fondamentali. Chiariamo subito che questo non vale per gli uomini. Per entrambi i sessi, però, vale il principio che l’esercizio fisico allunga la vita. Questo è quello che emerge da da una ricerca pubblicata sul Journal of Epidemiology & Community Health e coordinata dalla Scuola per l’oncologia e la biologia dello sviluppo di Maastricht.

Circa 7.807 persone (3.646 uomini e 4.161 donne tra 68 e 70 anni) hanno fornito nel 1986 informazioni dettagliate sul peso, altezza, peso a 20 anni e attività fisica nel tempo libero. I partecipanti sono stati monitorati fino alla morte o a 90 anni, a seconda di quale evento si verificasse per primo. Circa 433 uomini (16,7%) e 944 donne (34,4%) sono sopravvissuti fino a 90 anni. Le donne arrivate a questa età erano in media più alte, pesavano meno sia al momento dell’indagine sia all’età di 20 anni rispetto a quelle che erano più basse e più in carne.

Gli studiosi hanno anche notato che le donne alte più di 175 centimetri avevano il 31% in più di probabilità di raggiungere i 90 anni rispetto alle donne alte meno di 160 centimetri. Nessuna associazione simile è stata osservata tra gli uomini. Quando si è trattato di analizzare i livelli di attività fisica, gli uomini che facevano movimento per più di 90 minuti al giorno avevano il 39% in più di probabilità di raggiungere i 90 anni rispetto a quelli che facevano meno di 30 minuti.

Inoltre, ogni 30 minuti in più di attività fisica giornaliera era associato a un aumento del 5% delle possibilità di arrivare a 90 anni. Queste percentuali non sono state riscontrate nelle donne. Quelle che hanno raggiunto il traguardo di più di 30-60 minuti al giorno di movimento avevano il 21% in più di probabilità di raggiungere i 90 anni rispetto a quelle che facevano esercizio fisico per 30 minuti o meno. Nelle donne, però, è stata riscontrata una soglia ottimale: circa 60 minuti al giorno di movimento erano associati alla migliore occasione per diventare novantenne. (Fonte ANSA).

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

5 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

11 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

23 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago