ROMA – La dipendenza da cibo esiste: se si è sovrappeso alcuni alimenti possono scatenare nel nostro organismo un meccanismo simile a quello della droga. Questo perché, spiega Elena Meli sul Corriere della Sera, gli alimenti golosi innesca modifiche delle cellule nervose simili a quelle che si attivano se si abusa di alcol o si fa uso di stupefacenti.
Basta il pensiero di certi cibi per attivare i circuiti cerebrali connessi alla gratificazione, innescando il processo che porta alle crisi di astinenza. Questo, però, succede solo nelle persone in sovrappeso, non in quelle normopeso.
A dirlo è uno studio dell’Università di Granada, in Spagna, che ha dimostrato, attraverso la risonanza magnetica, come i chili di troppo fanno sviluppare moltissimo le connessioni fra il nucleo dorsale caudato e la corteccia somatosensoriale, e questo vuol dire molto, come spiega il coordinatore dello studio, Oren Contreras-Rodriguez:
“Entrambe le aree sono implicate nei circuiti della gratificazione coinvolti nelle dipendenze, oltre che nella valutazione del contenuto energetico dei cibi. In chi è normopeso, invece, le aree cerebrali che mostrano una maggior connessione sono altre e non associate ai meccanismi della ricompensa”.
In altre parole nel cervello di chi è in sovrappeso il cibo attiva delle aree del cervello che provocano la sensazione di astinenza, creando la dipendenza. Dice ancora il professor Contreras-Rodriguez:
“Dopo tre mesi abbiamo misurato l’indice di massa corporea e notato che negli obesi circa l’11 per cento dell’ulteriore aumento di peso poteva essere previsto proprio in base all’ampiezza delle connessioni tipiche della dipendenza individuate alla risonanza: tanto più erano forti, quanto più cresceva la tendenza ad accumulare altri chili”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…