LONDRA – Dimagrire? Forse più che sport e dieta basterebbe avere una vita più emozionante. Perché se ci si butta su patatine e cioccolato un motivo c’è: cerchiamo lì quell’impulso alla dopamina che danno eventi felici, gioiosi, momenti di amore o di passione, o semplicemente piccoli eventi positivi.
I cibi grassi e dolci, infatti, attivano la dopamina, quel neurotrasmettitore che ci fa sentire bene, per dirla in parole semplici. Così se non è la vita a farlo, cerchiamo questo effetto nel cibo, come sottolinea il dottor Sandi Mann, ricercatore della Central Lancashire University, sul tabloid britannico The Daily Mail.
Il dottor Mann e la sua équipe di ricercatori hanno presentato il loro studio alla conferenza della British Psychological Society di Nottingham.
I ricercatori hanno condotto due diversi studi sul legame tra noia e scelte alimentari. Nel primo studio hanno chiesto a 52 volontari di completare un noioso esercizio di copiatura dello stesso gruppo di lettere e poi hanno chiesto loro quale cibo volessero. Nel secondo studio hanno domandato a 45 volontari di guardare un video noioso oppure divertente, durante il quale erano disponibili alimenti sani e non sani.
I contenitori con gli snack sono stati pesati prima e dopo ogni esercizio per vedere quali fossero quelli scelti di più dai volontari. E il risultato è stato che le persone annoiate si erano buttate sugli snack meno salutari.
“Le persone che stilano le linee guida delle campagne di educazione alimentari per incoraggiarci a mangiare cibi sani devono prendere in considerazione anche la noia, inclusa quella nei posti di lavoro. Le persone annoiate non mangiano noci”, ha chiosato il dottor Mann. “Questo studio evidenzia i legami tra noia e livelli di dopamina e che le persone cercano di stimolarla mangiando cibi grassi o zuccherati perché non sanno come alleviare la propria noia in altri modi”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…