La dieta yo-yo potrebbe aumentare il rischio di malattie cardiache e diabete
La dieta yo-yo potrebbe aumentare il rischio di malattie cardiache e diabete nel corso della vita. Lo evidenzia uno studio della Georgetown University di Washington DC. Questo capita soprattutto con le diete fai da te, quelle che non sono seguite e autorizzate da uno specialista. Si rivelano spesso anche le meno efficienti, perché dopo la perdita drastica di peso, si riprendono subito i chili di troppo.
Un esperimento sui ratti ha mostrato che perdere e aumentare di peso ripetutamente ha peggiorato la funzione cardiaca e renale degli animali. I roditori hanno anche mostrato segni di insulino-resistenza, che si verifica quando le cellule faticano ad assorbire lo zucchero nel sangue. Questo porta a livelli più elevati di zucchero nel sangue stesso, un precursore del diabete. Chi segue delle dieta rapide e inefficaci, che portano a riprendere quanto perso, è più propenso a sviluppare il problema nella vita.
La dott.ssa Aline de Souza, autrice dello studio, ha affermato: “Anche se gli animali sembrano essere sani dopo il “recupero” dalla dieta, il loro cuore e il loro metabolismo non lo sono”. Il team di studiosi ha spiegato che “più la dieta è restrittiva, peggiori possono essere i risultati sulla salute”. “Le diete dimagranti richiedono un’attenta considerazione della salute a lungo termine, soprattutto se si considera una rapida perdita di peso come opzione”, ha avvertito de Souza.
I comportamenti scorretti a tavola, come diete a intermittenza, temporanee e drastiche con privazioni di cibi desiderati, ingenerano in pochissimo tempo una forma di dipendenza dal cibo ‘proibito’. Una dipendenza che innesca un circolo vizioso negativo di ripetute e sempre più pesanti abbuffate. Questa la scoperta di Pietro Cottone e Valentina Sabino della Boston University School of Medicine (BUSM), come reso noto nel 2019 dalla rivista Neuropsychopharmacology. Foto di Steve Buissinne da Pixabay.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…