Una dieta ricca di frutta e verdura è alleata contro il cancro alla prostata. Lo evidenzia una ricerca dell’Università del South Australia. Un regime alimentare ricco di micronutrienti aiuta a prevenire la malattia e ad accelerare il recupero tra gli uomini che si sottopongono a radioterapia per curarlo. I risultati, tratti da due studi pubblicati sulla rivista Cancers, sottolineano l’importanza di una dieta sana, per esempio quella mediterranea, che includa questi alimenti.
I ricercatori hanno confrontato le concentrazioni plasmatiche di micronutrienti di pazienti con cancro alla prostata con un gruppo di controllo sano, rivelando bassi livelli di luteina, licopene, alfa-carotene e selenio nei pazienti con PC e alti livelli di ferro, zolfo e calcio nello stesso gruppo, rispetto a quello di controllo. Gli uomini con concentrazioni plasmatiche inferiori a 0,25 microgrammi (ug) per millilitro (mL) per il licopene e/o inferiori a 120 ug/L per il selenio sono risultati avere un aumentato rischio di cancro alla prostata e sono probabilmente più sensibili agli effetti dannosi delle radiazioni. Gli alimenti ricchi di licopene includono pomodori, meloni, papaie, uva, pesche, angurie e mirtilli rossi. Gli alimenti ricchi di selenio includono carne bianca, pesce, crostacei, uova e noci.
Il coautore dello studio, il dott. Permal Deo, afferma che mangiare cibi naturalmente ricchi di licopene e selenio è preferibile all’assunzione di integratori, dove i benefici sono limitati, secondo studi precedenti. “La nostra raccomandazione è di adottare una dieta mediterranea avvalendosi dell’aiuto di un dietologo perché le persone assorbono i nutrienti in modi diversi, a seconda del cibo, dell’apparato digerente, del genotipo della persona e possibilmente del loro microbioma”, afferma il dott. Deo. “Ci sono prove evidenti che essere in sovrappeso e alti aumenta il rischio di cancro alla prostata. Anche le diete ricche di latticini e povere di vitamina E possono aumentare il rischio, ma le prove sono meno chiare”. Fonte Medical X Press.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…