MELBOURNE – La dieta paleo “fa ingrassare e fa male a chi soffre di diabete“: a dirlo è uno studio dell’Università di Melbourne ripreso dal quotidiano britannico The Daily Mail, che mette sotto accusa il regime alimentare ispirato ai cavernicoli, che prevede una dieta ricca di grassi e proteine (in particolare molta carne, pesce, uova, frutta, verdura, semi, frutta secca) e povera, poverissima di carboidrati, in particolare di tutte le farine raffinate (proibiti pane e pasta, ma anche latticini e legumi).
Secondo lo studio condotto sulle cavie da laboratorio dagli scienziati australiani, i topi sottoposti alla dieta paleo ingrassano anziché dimagrire e vedono il controllo dei livelli di glucosio peggiorare anziché migliorare.
In particolare i ricercatori hanno registrato un aumento di peso addirittura del 15% in due mesi. Come ha spiegato il professor Sof Andrikopoulos, autore dello studio,
“Le diete ad alto contenuto proteico e a basso, o nullo, contenuto di carboidrati stanno riscuotendo un grande successo, ma non ci sono prove scientifiche a loro supporto. La dieta paleo non è necessariamente adatta per tutti. Se una persona è preoccupata per il proprio peso e stato di salute, dovrebbe ottenere consigli professionali personalizzati da medici o nutrizionisti”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…