BOSTON – La dieta mediterranea, con i suoi grassi buoni, come quelli di origine vegetale, può proteggere da malattie come cancro al seno, infarto e ictus e diabete. E’ quanto rivela uno studio retrospettivo condotto da Hanna Bloomfield, dell’Università del Minnesota e pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine.
Come ha sottolineato la dottoressa Bloomfield, per anni ci è stato detto di limitare il consumo di grassi di ogni tipo e che i grassi sono comunque qualcosa che fa male alla salute. Questo, però, ha portato a un aumento del consumo di carboidrati molto raffinati e parallelamente non ha coinciso con la diminuzione di malattie croniche come il diabete, problemi cardiovascolari e obesità, tutt’altro.
Partendo da questa premessa gli esperti americani sono andati a vedere se il consumo totale di grassi tipici della dieta mediterranea (soprattutto grassi di origine vegetale, come quelli contenuti nell’olio di oliva e nella frutta, o i grassi del pesce e anche quelli saturi dei latticini) in qualche modo fosse associato a ridotto o aumentato rischio di malattie quali cancro, diabete, infarto o ictus.
E’ emerso che più si resta fedeli alla dieta mediterranea, indipendentemente dalla quantità di grassi consumati e quindi senza alcun limite per questa tipologia di nutrienti, più si è protetti dalle malattie. Il messaggio è quindi che una dieta sana come quella mediterranea può includere tanti grassi e non pone limiti al loro consumo, purché siano grassi ‘buoni’.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…