Salute

Dieta e capelli: quali cibi mangiare per rinforzarli

Per avere capelli belli e vigorosi non esiste alcun tipo di magia. Allo stesso tempo quello che mangiamo (o non mangiamo) può influenzare la nostra chioma. Gli alimenti che le persone mangiano hanno un impatto sulla crescita, la forza e il volume dei loro capelli, che crescono dalle radici, quindi la chiave per una crescita sana dei capelli sta nel migliorare la salute del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi. Determinate proteine, grassi, vitamine e minerali sono particolarmente importanti per capelli forti e sani. Vediamo quali cibi integrare nella dieta secondo il sito Medical News.

Sì alle uova, che sono una buona fonte di biotina, un minerale che può aiutare a stimolare la crescita dei capelli. La biotina è contenuta anche nella carne, nel pesce, nelle noccioline, nei semi, ma anche in patate dolci, spinaci e broccoli. Le noci del Brasile sono un’eccellente fonte di selenio, minerale che può aiutare a stimolare la crescita dei capelli. Il limite superiore raccomandato per il selenio negli adulti è di 400 microgrammi (mcg). Le noci del Brasile sono molto ricche di selenio – una noce brasiliana ne offre 68-91 mcg – quindi le persone dovrebbero limitare l’assunzione a circa quattro noci del Brasile al giorno.

Il pesce grasso. I grassi salutari sono una parte importante di ogni dieta e gli acidi grassi omega-3 sono buoni sia per il cuore che per i capelli, la pelle e gli occhi. Il pesce può essere una buona fonte di omega 3 e vitamina D, che può migliorare la salute dei capelli. Si può variare tra salmone, sgombro, tonno, aringa, sardine. Alimenti con vitamina D. Alcune ricerche suggeriscono che la vitamina D può aiutare a migliorare la crescita dei capelli. Dove trovarla: cereali da colazione, succo d’arancia, yogurt, bevande di soia, pesce grasso
fegato di manzo, formaggio, funghi.

Alcuni amminoacidi in alimenti ricchi di proteine ​​possono aiutare a promuovere la crescita dei capelli, e la L-lisina è un esempio. Quest’ultima è anche presente nella radice dei capelli ed è responsabile della forma e del volume dei capelli. Una carenza di L-lisina può causare la caduta dei capelli. Alimenti attraverso i quali assumerla: carne, uova, fagioli, lenticchie, noccioline. (Fonte: Medical News).

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago