NEW YORK – Diabete o piaghe da decubito, se le ferite croniche vengono pulite spesso guariscono più velocemente. Lo sottolinea uno studio della compagnia privata Healogics pubblicato sulla rivista Jama Dermatology.
I ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche di 155mila pazienti trattati in 525 strutture diverse tra il 2008 e il 2012. Un totale di 313mila ferite curate e pulite in media due volte.
Dall’esame dei dati è emerso che il tempo necessario per la guarigione delle ferite è minore se la pulizia è frequente. Per esempio le ulcere da piede diabetico guariscono in media in tre settimane se vengono pulite almeno una volta alla settimana. Se invece vengono pulite ogni due settimane il tempo di guarigione si dilata fino a 76 giorni. Stesso discorso per le ferite da trauma: se vengono pulite frequentemente guariscono in due settimane, se solo ogni tanto ci mettono anche 49 giorni.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…