ROMA – Diabete, per la nuova terapia basta una penna. E’ arrivato anche in Italia il nuovo trattamento antidiabete che può essere somministrato ogni settimana con una penna innovativa, pronta e facile da usare, che non necessita più della gestione di aghi e siringhe, per una terapia efficace fin da subito, sicura e ben tollerata. E di gran lunga preferita da chi soffre di diabete, come sottolinea uno studio pubblicato su Diabetes, Obesity and Metabolism, dal momento che i malati la preferiscono alle pillole perché rende la terapia semplice da ricordare e quasi completamente indolore.
Negli studi a lungo termine, il farmaco contenuto nella penna, il dulaglutide (un principio attivo della classe degli agonisti del recettore del GLP1-Glucagon like peptide-1) si è dimostrato più efficace nel controllo della glicemia rispetto ad altre terapie ipoglicemizzanti, inclusa l’insulina basale.
Rappresenta perciò più di una speranza per il milione e mezzo di diabetici che abbandonano le cure o le seguono male perché sono troppo complicate o ne temono gli effetti collaterali. Inoltre questo farmaco riduce il rischio di ipoglicemie e fa perdere peso anziché ingrassare.
Con la nuova penna basterà premere un pulsante senza neppure vedere un ago o dover imparare a usare una siringa. La nuova penna, disponibile da febbraio, è assemblata e prodotta nel sito Lilly di Sesto Fiorentino.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…