BOSTON – Diabete, c’è una rara mutazione del Dna che abbassa il rischio di sviluppare quello di tipo 2 anche se si è obesi. Lo ha scoperto un team internazionale di ricercatori guidato dal Massachussetts Institute of Technology di Boston.
Lo studio, pubblicato su Nature Genetics, è stato condotto prima prima su un campione di 28mila scandinavi, tra cui sono stati scelti quelli che hanno sviluppato la malattia pur non avendo i fattori di rischio e viceversa quelli che l’hanno evitata pur essendo obesi e fumatori.
L’analisi del Dna di questo secondo gruppo ha mostrato due soggetti che avevano una mutazione che distruggeva una copia di un gene chiamato ZnT8.
La ricerca è stata poi ampliata usando prima un altro database con 18mila svedesi e poi quello dell’azienda islandese DecoDE, cheha catalogato il Dna di tutta la popolazione in Islanda.
Alla fine lo studio ha esaminato 150mila genomi, confermando che i soggetti con la mutazione hanno un rischio di diabete di tipo 2 più basso di due terzi.
Gli autori hanno spiegato che questo gene ZnT8 viene usato dal pancreas e sembra che chi ha la mutazione produca leggermente più insulina e abbia i livelli di glucosio nel sangue leggermente più bassi per tutta la vita.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…