ROMA – Il diabete è una malattia che deve essere tenuta sotto controllo, non solo con cure farmacologiche adeguate prescritte dal proprio medico ma anche attraverso una alimentazione equilibrata e mirata e uno stile di vita sano. Nello specifico, in caso di diabete la dieta quotidiana deve essere mirata a non alzare la glicemia e per questo l’indice glicemico degli alimenti è molto importante. L’indice glicemico di un alimento è un valore che va da 0 a 100 e indica la capacità di far aumentare in breve tempo la glicemia e, di conseguenza, causare non l’accumulo di adipe e favorire la fame nervosa ma anche il diabete. Gli esperti sono concordi sul fatto che, scegliere cibi a basso indice glicemico, è un’ottima prevenzione contro l’insorgenza del diabete. Ecco 5 alimenti che presentano questo valore basso, da inserire nella dieta quotidiana:
I legumi: ricchi di fibre, i legumi hanno un basso indice glicemico e un alto potere saziante prevenendo la fame nervosa. Potete scegliere tra fagioli, ceci e lenticchie. Per primi o secondi piatti: 4 cucchiai di legumi (secchi) 3-5 volte a settimana in zuppe, minestre, risotti, in insalata o in umido.
Frutti di bosco: non solo ricchi di acqua e vitamine, perfetti per contrastare ritenzione idrica e cellulite. I frutti di bosco hanno un basso indice glicemico e poche calorie. Arricchite le vostre macedonie e i dolci light con mirtilli, more, lamponi e fragole a volontà!
Le carote: attenzione, le carote hanno un basso indice glicemico ma SOLO SE SONO CRUDE. Gustatele senza cuocerle per arricchire le insalate oppure come spuntino light il pomeriggio per non arrivare affamate a cena.
Latte di soia: non tutti lo sanno ma il latte di soia, ideale per chi è intollerante al lattosio, è un ottimo alimento per contrastare i picchi glicemici. Attenzione però a leggere bene l’etichetta: prima di acquistarlo, assicuratevi di sceglierne uno senza zuccheri aggiunti.
Kiwi: questi frutti sono ricchissimi di vitamina C, di fibre e potassio. Proteggono l’organismo da problemi respiratori, tumori, infarto e patologie cardiache in generale. Inoltre abbassano i livelli di colesterolo cattivo e, soprattutto, presentano un basso indice glicemico.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…