STOCCOLMA – Le bibite gassate raddoppiano il rischio di ammalarsi di diabete. Anche se sono “diet” o “light”. Lo rileva una ricerca condotta dal Karolinska Institute e pubblicata sull’European Journal of Endocrinology, secondo cui basta una lattina e mezza al giorno per raddoppiare il rischio.
I ricercatori, spiega il quotidiano britannico The Daily Mail, hanno esaminato i dati sanitari di 2.800 persone, verificando i loro consumi di bibite gassate e il loro stato di salute.
Dai dati così raccolti è emerso che chi beve più di due porzioni da 200 millilitri al giorno (ovvero più di una lattina e mezza) ha un rischio 2,4 volte maggiore di avere il diabete di tipo 2 rispetto a chi non ne beve, e aumenta anche quello di sviluppare una malattia autoimmune chiamata Lada che ha caratteristiche simili al diabete e che può colpire gli adulti. Per chi consuma un litro di queste bevande al giorno invece il rischio è maggiore di dieci volte.
L’ipotesi degli studiosi, che però va ancora verificata, è che i dolcificanti artificiali utilizzati nelle bevande “light” o “diet” possano stimolare un appetito distorto, aumentando il senso di fame e quindi anche l’assunzione di cibo.
Per contrastare l’insorgenza di diabete resta fondamentale limitare gli zuccheri ma anche praticare attività fisica. Un recente studio condotto dall’Università di Cambridge e dallo University College di Londra ha mostrato come camminare di buon passo o andare in bici per 150 minuti alla settimana riduce del 26% il rischio di ammalarsi di diabete. Il rischio di malattia si riduce tanto di più, quanto maggiore è il tempo settimanale dedicato all’attività fisica di intensità da moderata a intensa. Con un’ora di esercizio al dì, il rischio di diabete si riduce di quasi la metà (-40%).
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…