Salute

Diabete 1, nuova strategia dalle nanotecnologie: lo studio italiano

I ricercatori del Centro di Ricerca Pediatrica Romeo ed Enrica Invernizzi dell’Università degli Studi di Milano hanno recentemente raggiunto un importante traguardo nello sviluppo di una strategia terapeutica innovativa per il trattamento del diabete  1. Grazie all’utilizzo delle nanotecnologie, è stato possibile prendere di mira contemporaneamente le cellule T effettori presenti nei linfonodi pancreatici e nel pancreas.

Il team di ricerca, guidato dal professor Paolo Fiorina, in collaborazione con il Brigham and Women’s Hospital e la Harvard Medical School, ha pubblicato i risultati di questo studio sulla prestigiosa rivista scientifica Advanced Materials. Per la prima volta, è stata sviluppata una piattaforma basata su nanotecnologie che mira alle HEV (high endothelial venules), ovvero i vasi sanguigni presenti nei linfonodi pancreatici e nel pancreas.

Lo studio nel dettaglio

Le nanoparticelle incapsulano un anticorpo monoclonale anti-CD3, la cui superficie è coniugata con un altro anticorpo specifico per le HEV. Ciò consente il rilascio mirato dell’anticorpo anti-CD3 sia nei linfonodi pancreatici che nel pancreas. I ricercatori hanno condotto esperimenti su topi NOD iperglicemici trattati con queste nanoparticelle e hanno osservato una significativa remissione del diabete di tipo 1 rispetto ai gruppi di controllo.

Secondo il professor Fiorina, “abbiamo scoperto che nel pancreas dei topi NOD e dei pazienti affetti da diabete di tipo 1 si formano nuove HEV. Questo trattamento, che ha come bersaglio le HEV, può quindi essere utilizzato per rilasciare in modo specifico nei linfonodi pancreatici e nel pancreas agenti immunoterapici al fine di sopprimere in modo efficace il diabete autoimmune”.

I ricercatori hanno anche analizzato in vitro le caratteristiche immunologiche dei linfociti T dei topi NOD iperglicemici trattati con le nanoparticelle. Hanno osservato una significativa riduzione delle cellule T effettori e una diminuzione nella produzione di citochine pro-infiammatorie. Questo dimostra che la piattaforma basata su nanotecnologie, sviluppata in collaborazione con il Brigham and Women’s Hospital e la Harvard Medical School, può preservare le isole pancreatiche, ridurre le cellule T effettori, aumentare le cellule T regolatorie e curare il diabete autoimmune in un modello preclinico di diabete di tipo 1.

Un passo avanti: i benefici del trattamento con le nanoparticelle

Sebbene siano necessari ulteriori studi, questi dati rappresentano un punto di partenza promettente per lo sviluppo di una strategia terapeutica efficace per i pazienti affetti da diabete 1. La combinazione delle nanotecnologie con l’immunoterapia potrebbe aprire nuove prospettive per il trattamento di questa malattia cronica. L’approccio innovativo sviluppato dai ricercatori italiani potrebbe portare a una migliore gestione e cura del diabete di tipo 1, migliorando la qualità di vita dei pazienti affetti da questa patologia.

Fonti:

Claudia Montanari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

1 ora ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

7 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

19 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago